GLI AMICI DI MONTI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LA STRATEGIA: DI PHIL GORDON

Andare in basso

LA STRATEGIA: DI PHIL GORDON Empty LA STRATEGIA: DI PHIL GORDON

Messaggio  Pollo64 Ven 16 Nov 2007, 12:07

Una lezione di strategia dal pro di: Phil Gordon


LA STRATEGIA: DI PHIL GORDON Philgordon1
Nello sforzo di semplificare le mie decisioni, ogni volta che è il mio turno a parlare, cerco di far scorrere lo stesso processo nella mia mente:

I miei avversari stanno giocando in modo conservativo? Aggressivo? Sconclusionato?
Quali sono le probabili mani che i miei avversari possono avere?
I miei avversari cosa pensano io abbia?


Una volta che ho risposto alla prima domanda, e sono abbastanza sicuro sulle possibili risposte alla seconda e terza domanda, passo alla domanda più importante:

Dovrei puntare o rilanciare?

Se penso di avere la mano migliore, quasi sempre la risposta è SI, quindi punto o rilancio.

Se penso che potrei indurre avversari più deboli fuori dal piatto con questa o con future puntate, quasi sempre la risposta è SI, quindi punto o rilancio.

Se penso che puntare o rilanciare non sia la giusta decisione, passo all’ ultima domanda:

Dovrei fare check (o passare)?




Se penso di avere la mano peggiore, quasi sempre la risposta è SI, faccio check o passo.

Se penso che i miei avversari sono forti, quasi sempre la risposta è SI, faccio check o passo.

Dopo un’attenta analisi, se non sono sicuro che sia meglio rilanciare o passare, penso che la decisione giusta sia quella di chiamare la puntata (o fare check).

Riscontro che anche in una situazione ovvia e banale, far scorrere questo processo nella mia mente, mi fa spesso trovare opportunità che i miei avversari possono non considerare.

E facendomi la domanda sul “rilancio” prima di quella sul “passare” o sul “check”, mi assicuro di giocare un poker aggressivo e vincente.

Provate a usare questo processo mentale la prossima volta che vi sedete ad un tavolo, e cercate di capire se questa semplificazione del vostro ragionamento, induce i vostri avversari a confrontarsi con decisioni più complicate

Phil Gordon
L'articolo è stato tratto da FULL TILT
Pollo64
Pollo64

Numero di messaggi : 83
Localizzazione : Savignano sul Rubicone
Data d'iscrizione : 15.10.07

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.